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Omega 3, anti-infiammatori naturali?

L’infiammazione è una risposta difensiva del nostro organismo a un infortunio o malattia. Quando l’infiammazione è persistente può diventare un grave disturbo. Oltre ai farmaci antinfiammatori e alle diverse terapie, abbiamo strumenti naturali che possono aiutarci a ridurre l’infiammazione, prevenirla e accelerare anche il recupero da lesioni. I principali segni di infiammazione sono un dolore, arrossamento, perdita di mobilità, gonfiore e calore. L’infiammazione è oggi considerata come un agente causale primario di patogenicità, invecchiamento e morte.

Numerosi studi hanno trovato che le popolazioni il cui consumo di pesci grassi è più elevato hanno un rischio minore di infarto miocardico, come il giapponese o l’eschimese. Questa peculiarità è dovuta all’  3 Omega 3 che esercita una funzione protettiva come anticoagulante del sangue e allo stesso tempo agisce come un potente anti-infiammatorio che riduce il rischio di coaguli e trombosi.

Questa proprietà anti-infiammatoria non solo permette di migliorare lo stato del nostro organismo prima di un infortunio, ma riduce i sintomi di malattie croniche come l’artrite e l’osteoartrite.

L’azione benefica di omega-3 per la prevenzione cardiovascolare è spiegata principalmente dalla loro naturale azione antiinfiammatoria. Senza sostituire i medicinali, è abbastanza possibile che un importante contributo di omega 3 (più o uguale al contributo consigliato a persone in buona salute) può prestare una mano alle molteplici condizioni che accompagnano uno stato infiammatorio.

L’infiammazione è un meccanismo di difesa dell’organismo prima di un’aggressione: infezione, trauma, stress ossidativo. È accompagnato da vari disturbi, influenza, bronchite, tendinite, crisi reumatiche, che provocano una rossore, sensazione di calore e gonfiore.Ma è anche presente in maniera più insidiosa in alcune malattie croniche, come l’aterosclerosi (alterate arterie), l’obesità o la depressione. L’infiammazione può essere confermata biologicamente con un test del sangue, che per esempio dimostra un aumento di CRP (globuli bianchi) o di globuli bianchi.

Come gli omega-3 diventano anti-infiammatori

Abbiamo consumato 3 tipi di acido alfa-linolenico (ALA) omega 3: abbondante in alcuni oli (colza, noci, soia), acido eicosapentaenoico (EPO) e acido docosahecsenico (DHA), prodotto dall’organismo in piccole proporzioni di ALA, E direttamente presenti nei pesci grassi (salmoni, sgombri, sardine …). Nel corpo, EPA e DHA possono essere trasformati in diversi composti, prostaglandine, leucotrieni o eicosanoidi, che hanno determinate caratteristiche antiinfiammatorie. Al contrario, i derivati ​​prodotti dall’organismo da omega 6 (concentrati in olio di semi di girasole o semi d’uva, e anche cibi animali come la carne) hanno nella loro grande maggioranza un’azione proinfiammatoria.

Pertanto, nutrizionisti insistono sulla necessità di un equilibrato contributo tra omega 6 e omega 3, in particolare, il rapporto tra queste due famiglie di lipidi dovrebbe essere massimo di 4 e 5. In particolare, è necessario aumentare il nostro consumo di omega 3 per ottenerlo: almeno 2 cucchiai al giorno di colza o noce o una margarina ricca di omega 3 (fatto da questi oli) e due pesci grassi a settimana.

Oltre a questo, Omega 3 può essere usato anche come un dolore naturale, senza effetti collaterali.